Dottore in Economia Bancaria Finanziaria ed Assicurativa con tesi su La Moneta Elettronica ho continuato la mia formazione personale e professionale nel 2001 con un Master di I livello a Roma su La Gestione dell’Archivio Corrente e sull’Impiego delle Risorse Tecnologiche e nel 2004 con un successivo Master di II livello in Innovazione nella Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Macerata. Il 22 marzo 2010 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in e-Learning and Knowledge Management presso l’Università degli Studi di Macerata, Facolta di Scienze della Formazione con tesi di ricerca intitolata e-Portfolio e Pubblica Amministrazione.

Per oltre 10 anni sono stato Docente a contratto in alcuni Atenei italiani tra cui l’Università degli Studi di Macerata, l’Università Politecnica delle Marche nonché docente esperto al Master di II livello in Innovazione nella Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Macerata, al Master di II livello in Gestione delle performance presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e al Master Anti Corruzione di TOR VERGATA; ho inoltre collaborato con l’Università degli Studi di Pisa – Dipartimento di economia e management e l’Università degli studi di Cassino nell’ambito di progetti formativi legati a “Valore PA” in qualità di docente esperto e docente accreditato ai corsi OIV finalizzati al conseguimento dei crediti formativi previsti dalla vigente normativa.

Dal 1998 lavoro al Comune di Macerata dove mi sono occupato di progetti innovativi di e-Government quali il Protocollo Informatico, la Carta di Identità Elettronica, la Privacy ed i Piani di Sicurezza. Dal settembre 2012 collaboro direttamente con il Segretario Generale in qualità di resopnsabile della UO Controllo di gestione – performance e struttura tecnica permanente a supporto dell’OIV cercando di improntare un approccio fortemente “innovativo” che renda efficienti gli attuali processi in essere. Dal 2019 sono diventato pt 50% e svolgo libera professione.

Iscritto all’Elenco Nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) previsto dall’art.3 del Decreto Ministeriale 2 dicembre 2016 da alcuni anni sono Presidente e componente di OIV, NdV e, recentemente di OdV.

Esperto in performance management collaboro con alcune scuole di formazione ed altri Atenei italiani su tematiche legate alla Revisione dei Sistemi di Misurazione e Valutazione della Performance – Obiettivi strategici e gestionali – KPI – Valutazione partecipativa – Anticorruzione – Trasparenza nonché al recente PIAO.

Socio fondatore dell’associazione “Alumni dei Master in Scienze Amministrative e Innovazione nella Pubblica Amministrazione di Macerata ed Urbino” promuovo la cultura dell’innovazione applicata ai processi della Pubblica Amministrazione.

Sostenitore della teoria del Life Long Learning trovo molta gratificazione nell’insegnamento e, per tali motivi, sono disponibile per consulenze, seminari e collaborazioni nel settore pubblico e soprattutto nel privato. Scrivimi per maggiori dettagli.